cronache da un ambulatorio – idioti allo sbaraglio

“Senti, chiama il Maresciallo. È nella sala d’attesa, fallo accomodare qui, sentigli il cuore e misuragli la pressione mentre io vado un attimo dalla segretaria” mi dice la dottoressa. Ed io eseguo.

 

Vado nella sala d’aspetto e “Prego Maresciallo, venga pure di là”.

“Maresciallo?!? Ma quale Maresciallo!!!”, dice come Caronte con gli occhi di bragia (era Caronte? … e pensare che ho pure visto Benigni che leggeva la Divina Commedia in tv … certo l’ho studiata pure al liceo, ma il ricordo si è fatto vago, nebuloso😉 ), “io sono Colonnello!” e ci manca quasi che spalanca le fauci e mi inghiotte. Invece poi mi fa un sorriso, mi dà un buffetto sulla guancia (che poi vorrei capire chi mai gli ha concesso tutta questa confidenza) e “No, bella gioia – si riferisce a me, mah… – non ti preoccupare, anche se hai sbagliato non fa niente”.

“Prego venga di qua, tra un po’ arriva la dottoressa, intanto io le misuro la pressione”.

“Sei troppo giovane per misurarmi la pressione”.

“Alzi la manica della camicia, cortesemente”.

Sì, io gli dico di alzare la manica della camicia e quello comincia a spogliarsi e togliendo la pistola dalla fodera me la passa sotto il naso. “Mi tolgo tutto?”

“No no no nooooo! (per poco non mi viene un ictus, un colpo apoplettico … ormai ho l’occhio clinico per tipi sul maniaco andante …) Basta la camicia!”.

“Mi stendo o mi siedo?”,

“Si sieda, si sieda”.

Cerco di sentirgli il cuore ma si mette a parlare e a farmi domande, tipo quanti anni hai, che fai nella vita e che vuoi fare da grande (… ma se sono lì con un fonendoscopio … che voglio fare? Il pilota di formula 1?) ed io cerco di fargli segno di tacere altrimenti non sento niente.

Poi gli metto il bracciale, misuro finalmente la pressione e mi chiede: “Com’è?”,

“Alta, molto alta (gli rispondo preoccupata)”,

e lui “Ma quando ho davanti una bella ragazza mica si alza solo quella?” e mi guarda con una faccia da cammellide bavoso.

 

Possibili mie reazioni: gli ficco il fonendoscopio in un occhio; glielo suono in testa con un colpo secco e deciso; gli stringo il bracciale dello sfigmomanometro tanto da mandargli in ischemia il braccio così se non altro gli passa la voglia di allungare la mani!

 

 

Ma io non lo so…

‘Sti soggetti … capitano tutti a me.

 

Che s’ha da fa’

pe’ campa’.

 

4 Responses to “cronache da un ambulatorio – idioti allo sbaraglio”


  1. 1 Pino 29 febbraio2008 alle 1:20 pm

    Ma veramente ti ha detto “sei troppo giovane per prendermi la pressione?”
    Comunque è stato un bell’incontro, in fin dei conti ti ha…riempito di complimenti.
    Ciao
    Pino

  2. 2 raffaella 29 febbraio2008 alle 3:25 pm

    Hai vinto i dubbi e l’hai raccontato!…brava!..anche se già lo sapevo sono cmq morta di risate… ho molto apprezzato il riferimento al pilota di F1…capito a me?;)
    ciao e a presto!

  3. 3 Pino 29 febbraio2008 alle 11:29 pm

    guarda che riferendosi al pilota di F1 non voleva fargli un complimento…

  4. 4 Marco 4 marzo2008 alle 12:48 am

    La prima, e per carità cristiana ultima, cosa che mi viene in mente è: mi dispiace. Forse mi sento in colpa poiché appartenente al genere maschile o forse perché chi ci va di mezzo è sempre qualcunA che non può propriamente difendersi (anche per una semplice questione di opportunità).
    Ovviamente resisti e, con lo stesso spirito di una triste e sfiduciata ironia, vai avanti per la tua strada.
    Dopotutto un medico non deve assistere ai malati?😉

    Cerca di apparire ogni tanto così ti saluto😉


Lascia un commento

febbraio: 2008
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829  

Post più letti

Più cliccati

  • Nessuna

Visit LucaniaLab

Blog Stats

  • 38,343 hits

